Cascatalonga 2023

cascatalonga 2023 podio calcaterra

Sabato 15 luglio sono stato a Isola del Liri. Nelle varie città che negli anni ho attraversando per correre le mie gare podistiche mi sono state spesso dette frasi come ti daremo le chiavi della città, ti renderemo cittadino onorario della nostra città, ma per far diventare cittadino onorario una persona bisogna passare attraverso un po’ di burocrazia e alla fine gli unici ad esserci riusciti sono stati gli organizzatori di questa bellissima gara. Quindi da cittadino onorario di Isola del Liri non ho voluto mancare alla XXXI edizione della Cascatalonga.

Gli organizzatori Marino Freddo e Luigi Turchetta sono con il tempo diventati amici come lo è diventata la gentilissima consigliera comunale Debora Bencivenga. Alle ore 20 è stata data la partenza, io mi sono scaldato per 3,5 km circa, i miei muscoli hanno bisogno sempre di molto riscaldamento e per fortuna questa volta sono riuscito ad arrivare in largo anticipo e sono riuscito a fare quasi tutti i km dei quali avevo bisogno. Negli allunghi pregara mi sono però accorto che qualcosa non andava, i miei muscoli non erano sciolti, erano contratti, forse le tante gare fatte nell’ultimo periodo.

cascatalonga 2023 partenza
La partenza della Cascatalonga 2023

Non sono partito pensando di vincere, sapevo che c’erano atleti molto più in forma di me. Sono partito pensando se dovessi riuscire ad arrivare tra i primi cinque sarò felice, chi si accontenta gode 😊. Dopo 200 mt mi sono contato decimo, ho continuato come potevo e per fortuna sono riuscito a recuperare posizioni, alla fine del quarto giro ero quinto e all’arrivo sono arrivato addirittura quarto. Felice per la posizione ma un po’ meno per il mio tempo, non me la sono presa, perché so che con tutte le gare che ho fatto quest’anno è andata benissimo, però sapere che lo scorso anno ci avevo impiegato quasi un 1’ e 30” di meno mi ha lasciato un po’ perplesso. Comunque il terzo tempo con il pasta party e il cocomero per tutti è stato piacevole così come trattenersi a chiacchierare con i tanti atleti rimasti.

La premiazione è stata bella perché con gli altri atleti del podio non avvertivo competizione e ci siamo scambiati complimenti a vicenda. La gara è stata contraddistinta da un bel caldo ma l’acqua è sempre stata garantita in abbondanza ed è stato tutto più facile. La mia prossima gara sarà il prossimo 22 luglio a Castellabate nel Cilento, non mi sento molto in forma ma per me l’importante è esserci e accettare il risultato che verrà, stare insieme ad altri amici podisti e visitare la nostra splendida Italia.

W la corsa e buone corse a tutti!